L’ERP che trasforma la cultura aziendale

Dopo il golive e i primi mesi di utilizzo di Netsuite in PAI CRISTAL ITALIA s.r.l. , abbiamo intervistato Aldo Corte Metto, Direttore Generale.

Ci siamo interrogati su quali siano i bisogni, le motivazioni e i vantaggi che spingono un’azienda a cambiare e migliorare la propria gestione.

La qualità di NetSuite, un software ERP internazionale, flessibile e altamente personalizzabile è una possibile scelta per una soluzione efficace e affidabile.

IL NOSTRO CLIENTE: PAI CRISTAL

Pai Cristal, fondata a Milano nel 1965, è un’azienda di sviluppo e produzione di processi di lucidatura di alto livello. Le sue attività si applicano nei settori della moda e dell’occhialeria, dell’automotive e della nautica, della gioielleria e della musica.

Oggi è punto di riferimento nel settore, operativa in Cadore ma presente anche in Cina, India e da pochi mesi anche negli Stati Uniti.

L’OBIETTIVO PAI CRISTAL

La sfida di Pai Cristal è stata quella di digitalizzare i processi aziendali, acquisendo uno strumento internazionale che potesse gestire tutti gli aspetti del business ed essere applicato e utilizzato da tutti i reparti.

ORACLE NETSUITE PERCHÉ

“Lo strumento di cui avevamo bisogno doveva permettere laccesso rapido ai dati, senza doverli rincorrere. NetSuite è costantemente aggiornato, cosa di cui non dobbiamo più preoccuparci.”

Aldo Corte Metto – Direttore generale Pai Cristal

NETSUITE PERCHÉ

Le necessità del nostro cliente erano di un sistema costantemente aggiornato in grado di coprire tutti gli aspetti dell’attività aziendale, dal marketing alla produzione, e di un ERP internazionale in previsione di una futura internazionalizzazione.

Pai Cristal ha installato tutte le componenti dell’ERP NetSuite tra cui contabilità, magazzino, produzione, CRM e commerciale. Con questa soluzione tutto il personale, di qualsiasi reparto, può usare e interfacciarsi con un’unica piattaforma.

“Il recente avvio dell’attività nella filiale americana ci ha consentito di apprezzare i vantaggi di una soluzione come Oracle NetSuite. In poche settimane abbiamo attivato il CRM, l’accounting e i processi intercompany della filiale, consentendo il controllo delle attività dall’Italia in tempo reale”

GREENTREE COME PARTNER

Siamo stati scelti come partner da Pai Cristal grazie alla fiducia in Oracle e alla nostra esperienza nel settore. La collaborazione a più mani con il cliente è stata invece fondamentale per garantire una pianificazione accurata e una realizzazione efficace.

Mappare tutti i processi aziendali e definire chiaramente gli obiettivi ha garantito una collaborazione efficace tra Pai Cristal e Green Tree, pur in assenza di un project leader dedicato.

La progettazione è una fase del processo che conta moltissimo. Nel nostro caso, non avendo una persona allinterno dellazienda totalmente dedicata alla mappatura di tutti i progetti, ci siamo affidati alla competenza e alla disponibilità dello staff Green Tree.”

Abbiamo affiancato il nostro cliente durante tutto il periodo di implementazione e durante i primi mesi di messa in produzione dell’ERP per superare insieme le criticità di change management.

Inizialmente ci sono state delle resistenze interne, ma la disponibilità da parte dei ragazzi di GreenTree di creare un prodotto totalmente tailor made, ha agevolato il cambiamento e traghettato la transizione in tutta sicurezza.”

A fine 2024 abbiamo formato anche il personale della sede americana. Oggi possono salvare nuovi lead, inserire ordini, creare dei report in piena autonomia.

MIGLIORAMENTI NETTI

NetSuite ha permesso a Pai Cristal di gestire tutti i processi aziendali in un’unica piattaforma, eliminando la dipendenza dai fogli Excel. L’integrazione con un software di Business Intelligence ha ottimizzato ulteriormente le operazioni, facilitando la transizione dell’azienda dall’artigianato all’industria e preparandola per gestire volumi e complessità crescenti.

Anche le operazioni di budgeting sono state inserite in NetSuite e nei prossimi mesi saranno estese anche alle aree produzione e acquisti.

Il primo miglioramento oggettivo è che ora lavoriamo tutti con un unico strumento, lintera gestione è in ununica piattaforma. Credo che sia una buona partenza anche per un ulteriore cambiamento, quello culturale e operativo da azienda artigianale a industriale.”

GUARDANDO AL FUTURO…

Recentemente Pai Cristal ha integrato con successo tre nuove macchine di produzione ed è stata eseguita un’integrazione con il software di Business Intelligence.

Le prossime sfide per Pai Cristal prevedono nuove integrazioni di applicazioni di intelligenza artificiale, per migliorare ancora l’efficienza e preparare l’azienda per le sfide future.

La collaborazione tra Pai Cristal, Green Tree e NetSuite ha permesso di modernizzare i processi aziendali, affrontare sfide di change management e integrare nuove tecnologie per continuare -in sicurezza- il percorso di crescita e successo.

Grazie ad Aldo Corte Metto e a tutto il team Pai Cristal per averci scelto come partner affidabile nel loro percorso di crescita internazionale.